per Roma
Il titolo di questo film epico, storico e che riassume tragici momenti storici della capitale, dai quali però la forza della città eterna ha trovato modo di riprendersi e di risorgere. Da Anna Magnani, Aldo Fabrizi, da quelle scenografie in bianco e nero, oggi viviamo una città a colori, frenetica, da sistemare in molte criticità. Indubbiamente.
Il mio programma per Roma nei dettagli sarà elaborato insieme al team, poichè chi fa squadra discute tutto con la squadra con la base, e l’elaborazione finale seguirà ancha una consultazione popolare on line. Mi sento un tramite, uno di tutti, uno di voi, che si mette a disposizione per entusiasmo, competenza e soprattutto per l’alta concezione che ho di Roma, città cruda, anche dura, che però custodisce infiniti valori che bisogna ricercare in ogni angolo in ogni quartiere, dal più umile al più sofisticato.
Roma città aperta, titolo di questo film di grandi artisti e girato anche sulla mia via Raimondo Montecuccoli è un pò l’emblema del mio progetto per questa bella e splendida capitale, piena di tante cose immense, ma anche piena di problemi.
Chi li può risolvere? Chi li conosce indubbiamente. Fin troppo spesso siamo stati abituati ad una distanza tra chi si erge a voler risolvere i problemi che non ha mai avuto e che non può certo capire. Ci può provare, ma chi la strada la conosce, chi ha lanciato segni sempre indirizzati alla legalità e gli sono tornati come boomerang. Chi conosce il mondo, conosce Roma, quanto è bella quanto è magica ma anche quanto po’ esse dura.
Nella città aperta trova spazio una nuova pianificazione urbanistica…