Roma, la Città Eterna, è rinomata in tutto il mondo per la sua storia millenaria, l’arte, e la cultura. Tuttavia, per competere con le altre grandi capitali europee e mondiali, Roma deve valorizzare appieno le sue risorse turistiche e affrontare alcune criticità. Lo sostiene l’imprenditore Gianluca Pietrucci che in una nota-scheda riassume l’importanza di una pianificazione a livello turistico-ricettivo diversa dal consueto con proiezioni futuristiche ed inovative.
Roma – spiega Pietrucci – vanta una ricchezza di attrazioni naturali e culturali che la rendono una meta di viaggio incomparabile. Tra i suoi punti di forza ci sono:
- Risorse Naturali: Il fiume Tevere, il mare e le spiagge di Ostia, le pinete, i parchi come Villa Borghese e il Parco degli Acquedotti, i laghi dei Castelli Romani e la montagna del Terminillo.
- Patrimonio Archeologico e Storico: Monumenti antichi come il Colosseo, i Fori Imperiali, le catacombe, le ville storiche e i palazzi d’epoca.
- Arte e Cultura: Musei con collezioni di arte antica e moderna, sculture di epoche diverse, il Bioparco, il Planetario, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico.
- Strutture e Divertimento: Una vasta gamma di alberghi, discoteche, campeggi, cinema, teatri, studi cinematografici, centri commerciali, parchi a tema e acquatici, e luna park.
- Sport e Tempo Libero: Lo Stadio Olimpico, la piscina olimpica, il Palazzo dello Sport, campi da tennis, golf, atletica, rally, l’impianto sciistico del Terminillo, il circuito di Vallelunga e piste per go-kart, oltre al Palaghiaccio di Mentana, bowling, skate park.
- Infrastrutture di Trasporto: Due aeroporti (Fiumicino e Ciampino), due stazioni ferroviarie principali, tre linee di metropolitana, tram e un porto turistico a Ostia.
- Organizzazione di Fiera, Battelli sul Tevere , valorizzazione del Lago sotterraneo a Monteverde , iniziative di canottaggio sul Tevere , agire in miglioramento per: filobus, aeroporto ultraleggeri Urbe , eliporto Urbe, aeroporto militare Centocelle – Guidonia e Pratica di Mare, porto crocieristico Fiumicino, stadio baseball, ippodromo Capannelle, auditorium , anfiteatro, teatri all’aperto , campeggi, acque minerali, acque termali , pesca sportiva , riserve naturali terrestri e marine , beach volley a Ostia , noleggio barche e sport acquatici a Ostia
- Sviluppo di progetti legati all’enogastronomia e prodotti tipici locali , alta cucina con chef stellati , alberghi 5 stelle !
- Vaticano, Santuari, Chiese, Sinagoga, Moschea
Criticità
Nonostante le sue molteplici attrazioni, Roma deve affrontare una serie di problemi che ne limitano il potenziale turistico:
- Tevere non navigabile: Limitando le opportunità di trasporto e di turismo fluviale.
- Erosione delle spiagge a Ostia: Minacciando l’attrattiva della zona costiera.
- Acquario Eur mai aperto: Un’attrazione promettente che non ha mai visto la luce.
- Pulizia e Manutenzione: Strade, parchi, verde pubblico e spiagge spesso sporchi, asfalto danneggiato, bagni pubblici mal tenuti o assenti, e indicazioni stradali usurate e non tradotte in inglese.
- Trasporto Pubblico: Metropolitane, autobus e tram spesso in ritardo, fatiscenti, senza aria condizionata, con scale mobili e bagni frequentemente guasti.
- Aree Abbandonate: Molte ville storiche, musei, stabilimenti balneari e chioschi a Ostia in stato di abbandono.
- Infrastrutture Incomplete: Progetti come le piste ciclabili Grab, parcheggi sul Lungotevere, metro C e D, e varie fermate di treno non ancora ultimati.
- Criminalità e Sicurezza: Mancanza di telecamere di sicurezza e colonnine SOS, e l’evasione dei biglietti di trasporto pubblico.
- Degrado Urbano: Bici, monopattini, auto e moto abbandonati, cartelli e insegne di negozi chiusi, fontane artistiche sporche o senza acqua, e cimiteri mal curati.
- In particolare criticità si registrano: nello stadio del Rugby a Spinaceto e la Citta’ dello Sport a Tor Vergata mai aperti, l’ impianto abbandonato del Palaghiaccio a Colli Aniene e gli impianti Olimpici del 1960 ovvero il Cinodromo e la struttura per il Canottaggio con annessa funivia a Castel Gandolfo!
- Molte criticità sono rilevabili in questi contesti: stadio Flaminio ( 1959 ) – campo Testaccio( 1930 ) – ippodromo Tor di Valle ( 1959 ) – Cinodromo ( 1928 , occupato ) in abbandono, assenza di un Velodromo per ciclisti agonisti, cartello scritta ” Mare ” assente sulle interconnessioni della metropolitana A – B con il trenino Roma -.Lido e sulle principali strade che dal centro di Roma arrivano ad Ostia, assenza scritta ” Mare ” sul display esterno dei bus Atac e Cotral , personale Atac -Metro e Taxi che parlano poco inglese , assenza delle indicazioni stradali ” Mare ” dal centro, difficoltà per gli stranieri di associare il mare a Roma
Soluzioni Proposte
Per trasformare Roma in una meta turistica di livello mondiale, è essenziale implementare alcune soluzioni:
- Coinvolgimento della Comunità: Utilizzare cittadini con reddito di inclusione, reddito di disoccupazione e detenuti con pene lievi per la pulizia di strade, verde, spiagge e parchi.
- Privatizzazione dei Servizi: Privatizzare ATAC (trasporto pubblico) e AMA (gestione dei rifiuti) per migliorare l’efficienza.
- Navigabilità del Tevere: Rendere il Tevere navigabile da Ostia a Prima Porta per sviluppare il turismo fluviale.
- Attrazioni Nuove e Rinnovate: Realizzare una pista da sci dietro il lungomare di Ostia, una ruota panoramica, aprire l’Acquario di Eur e costruire un casinò sul lungomare di Ostia.
- Il Gp di F1 (ci furono diversi tentativi tra il 1939 e il 1954).
- A Ostia Lido abbattere il cosiddetto “lungomuro” darebbe visibilità al mare, alla natura e quindi alle spiagge con ricadute positive anche per gli stessi operatori economico-produttivi di settore. R
- Ricorso a progetti di utonomia differenziata /città stato , museo e parco fluviale all’ex ippodromo Tor di Valle, museo e scuola calcio AS Roma a campo Testaccio, un Velodromo dove i bambini possono iniziare a praticare il ciclismo in sicurezza e magari diventare futuri campioni , aumento cartelli stradali e metropolitana con scritta ”Mare ” , obbligo per il personale comunale e taxi di conoscenza di lingua inglese parlata.
“Roma- conclude Pietrucci – ha tutte le carte in regola per diventare una delle principali destinazioni turistiche del mondo. Con interventi mirati per risolvere le criticità attuali e valorizzare le sue innumerevoli risorse, la Città Eterna può davvero competere con le grandi capitali europee e mondiali.”
Tecnopolo