Ex colonia Vittorio Emanuele di Ostia, Pietrucci: “sia destinata al turismo e allo sviluppo”.

ROMA 23 feb 2024 – L’ex colonia Vittorio Emanuele di Ostia, da anni ormai tiene banco sulla sua eventuale destinazione. Spesso strumentalizzata in campagne elettorali, è oggetto di continue ipotesi progettuali da parte del Municipio X. L’imprenditore romano Gianluca Pietrucci segue da anni le sorti della struttura che si estende per oltre 1.400 metri quadrati.

“L’ex Colonia marina Vittorio Emanuele III di Ostia – spiega Pietrucci ad Uffici stampa Nazionali – è stata per molto tempo  abbandonata all’incuria e al degrado. Nel corso del tempo ha ospitato qualche iniziativa, mense caritas, ma il tempo trascorso, l’assenza di manutenzione lo ha posto come luogo di occupazione da parte di malviventi. Per il lungomare Toscanelli, rappresenta una opportunità, quindi la scelta della sua destinazione è di rilevante importanza per l’economia del litorale romano.

Il municipio con l’assenso del Campidoglio è in piena attività per realizzarvi un rifugio per senza tetto. Una scelta scellerata – tuona Pietrucci – che penalizzerebbe attività produttive ed andrebbe a generare ancorpiù degrado di quello che già è sotto gli occhi di  tutti. Quello che serve ad Ostia è il rilancio non penalizzazioni. Per i senza tetto vanno e possono essere trovate altre soluzioni, moltissimi sono gli immobili del patrimonio comunale o del demanio dello Stato in condizioni di inutilizzo e potrebbero essere individuate per questo scopo. Perchè non aprire gli orizzonti, la mente e pensare invece ad una struttura alberghiero-ricettiva di alto livello e per poi procedere ad affidare (previo bandi pubblici ovvio) ad affidamento gestionale a cooperative o società di settore? Non ci vuole una mente eccelsa per capire che la ex colonia, già tanto degradata di suo, pur se urbanisticamente adattata a centro sociale per senzatetto, andrebbe a costituire un ulteriore tassello negativo per la realtà di Ostia. Impegnamoci tutti dunque per far sentire la voce su turismo, e sviluppo”.

Un’altra idea di sviluppo, che potrebbe abbinarsi è quella relativa ad attività di casinò, in considerazione della vicinanza con il porto di Ostia, ciò potrebbe richiamare turisti anche dall’estero, che sono soliti per l’appunto ricercare questo tipo di offerta.

 

 

 

 

 

 

 

Comments (0)
Add Comment