ROMA – Nel Foyer della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è stata allestita la mostra fotografica “Semplicemente Anna”: in occasione del 50° anniversario della morte di Anna Magnani, si rende omaggio a una grandissima attrice, una donna straordinaria e precorritrice dei tempi, un turbine di forza, tenacia e intelligenza. In esposizione ci saranno materiali originali, cinque foto di Sanford H. Roth sul set de La rosa tatuata (per la cui interpretazione vinse l’Oscar®) e numerose lettere scambiate con personaggi della cultura e dello spettacolo. La mostra è impreziosita da alcuni abiti gentilmente concessi dalla Maison Gattinoni e dall’Archivio personale di Stefano Dominella, realizzati per Anna Magnani in occasione delle anteprime dei film ai principali festival internazionali ed il costume di scena del film Siamo donne.
La mostra è prodotta da Fondazione Cinema per Roma, ideata e curata da Annamaria Cuzzolaro, Stefano Di Tommaso e Francesca Piggianelli. Il materiale esposto proviene dalle collezioni private di Annamaria Cuzzolaro e Stefano Di Tommaso. Gli abiti esposti della Maison Gattinoni provengono dall’ Archivio personale di Stefano Dominella.
dal 18 al 29 ottobre- ingresso gratuito
“Un giusto tributo – afferma Gianluca Pietrucci – che la Festa del Cinema di Roma ha voluto riservare a questa grande attrice che con grande realismo ha saputo essere vera interprete di una romanità perduta. Valori autentici di epoche passate che devono essere riscoperti”.