ROMA 31 lug 2023 – Si fa un gran parlare della tutela dell’ambiente, ma la realtà poi è ben diversa. Il mare, sul quale confluiscono i fiumi non può continuare ad essere un ricettacolo di trasporto inquinamento. Angoli suggestivi, come nella foto allegata che è il fiume Aniene a Ponte Nomentano di Roma, che però contengono insidie: plastiche, discariche abusive, scarichi fognari occulti che arrivano a riversare nei fiumi liquidi di scarico.
Risorse naturalistiche importanti lasciate un pò al proprio destino. Urgono piani di intervento con punti di depurazione strutturati , in maniera tale da preservare al massimo l’ambiente.
Anche su questo fronte, conclude Gianluca Pietrucci in una nota, ci sentiamo fortemente impegnati. “Inoltre – per evitare di immettere plastiche e sporcizia di ogni genere, è necessario installare alle foci sul mare le reti che le raccolgono. Inoltre è necessaria la manutenzione delle sponde dei fiumi , per evitare che entrino rami di alberi in mare e la rimozione delle barche semi affondate, per evitare che i loro resti entrino in mare”.