Incuria e degrado a Roma, Gianluca Pietrucci: “urgente piano strutturale di interventi”
ROMA 6 LUG 2023 – “Urge l’adozione di un piano strutturale di interventi” Questo è il grido dell’imprenditore romano Gianluca Pietrucci che interviene a gamba tesa sul tema dell’incuria, degrado urbano erbacce e quant’altro. “Roma – spiega Pietrucci – è incantevole ma va preservata in tutti i quartieri. Per fare questo serve questo piano specifico in cui gli interventi siano strutturati anche in relazione agli accadimenti climatici. Le erbacce alte che vediamo in moltissime zone, abbinate all’incuria stradale di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente (clicca qui per leggerlo), costituiscono un pericolo per il deflusso delle acque piovane, oltre a causare un proliferare di insetti e zanzare con danno per i cittadini.
Le aree degradate sono troppe, manca la manutenzione ordinaria ed in troppe zone, l’ambiente è deturpato dall’incuria con conseguente e drastico calo anche del valore degli immobili ricadenti in tale aree. Inoltre mancano progetti strutturati per la potatura degli alberi, la manutenzione e carente in ambito di verde pubblico attrezzaro e dei fiumi Tevere ed Aniene. Nelle aree private lasciate all’incuria, si dovrebbe addebitare la manutenzione agli intestatari dei beni immobili in questione. Le squadre di lavoro, dovrebbero essere suddivise per quartiere e con la nomina di un responsabile che possa interloquire con i cittadini con un mezzo di posta elettronica.
Come risolvere? La gestione politica va imprenditorializzata: oggi – prosegue Pietrucci – ci troviamo di fronte ad una nuova concezione della pubblica amministrazione che va sempre più vista come una grande azienda da far quadrare in termini di efficienza e di servizi. Il nostro team è al lavoro per proporre soluzioni non solo per evidenziare criticità.